L'accesso civico, previsto dall'art. 5, c. 2 del D. Lgs. n. 33/2013 riconosce a chiunque il diritto di accedere a tutti i dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni per cui non vi sia l'obbligo di pubblicazione, senza necessità di essere titolare di situazioni giuridicamente rilevanti.

La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla P.A. per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali, come stabilito dalla deliberazione G.C. n. 12 del 08.03.2017.

Le richieste devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per cui si chiede l’accesso.

L’istanza può essere indirizzata alternativamente:

  • all'ufficio che detiene i dati, i documenti o le informazioni
  • al Responsabile della Trasparenza del Comune di Serrenti

Le modalità di presentazione sono:

L'Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni. In caso di presenza di controinteressati il termine è sospeso fino all'eventuale pronunciamento degli stessi, che deve avvenire entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli uffici del Comune di Serrenti.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione, che decide entro il termine di 20 giorni, oppure proporre ricorso al TAR entro 60 giorni (anche avverso la decisione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione a seguito di riesame) oppure presentare ricorso al difensore civico della Regione Sardegna all'indirizzo difensorecivico@cosregsardegna.it o a mezzo raccomandata A.R. notificando copia del ricorso al Comune di Serrenti.

MODULO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Contatti:

Responsabile della trasparenza:

Tiziana Mannu  07091519211                 

Titolare del potere sostitutivo:

Segretario Comunale   07091519219